Nota biografica

Dominique Foray è professore ordinario al PF di Losanna, dove dirige la cattedra di economia e management dell’innovazione. Il suo campo di specializzazione è la micro-economia dell’innovazione, della conoscenza e delle istituzioni che vi sono connesse. È stato ricercatore presso il Centre national de la recherche scientifique (CNRS) di Lione, professore all’Ecole Centrale de Paris, direttore di ricerca al CNRS e capo analista presso l’OCSE.

Tra il 2007 e il 2010 ha presieduto il gruppo di esperti Knowledge for Growth della Commissione europea e da allora ha fornito un importante contributo allo sviluppo del concetto politico di specializzazione intelligente presso l’UE, di cui è autore. Tra il 2012 e il 2015 è stato il membro straniero della Commissione di esperti tedesca per la ricerca e l’innovazione (EFI), che consiglia direttamente la Cancelleria federale, e ha recentemente collaborato con il gruppo di esperti alla stesura del primo rapporto sulla ricerca e l’innovazione in Svizzera.

Tra il 2007 e il 2015 è stato membro del Consiglio nazionale della ricerca del Fondo nazionale svizzero (divisione IV), ed è membro dell’ufficio di consulenza dell’Istituto svizzero di congiuntura economica (ETHZ/KOF).

Dominique Foray è membro del Consiglio svizzero della scienza dal 2016.


Indirizzo
École polytechnique fédérale de Lausanne
Prof. Dr. Dominique Foray
Chaire d’Economie et Management de l’Innovation
Collège du Management
ODY. Station 5, EPFL
CH-1015 Lausanne

Tel. +41 21 693 00 35
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.