Nota biografica

Jean-Marc Triscone è professore di fisica al Dipartimento di fisica quantistica dell’Università di Ginevra dove dirige un gruppo che lavora alla costruzione e allo studio di materiali artificiali. Le sue ricerche riguardano la realizzazione di materiali e dispositivi con nuove proprietà elettroniche. Tra il 2001 e il 2007 è stato vice-direttore del Polo di ricerca nazionale MaNEP e tra il 2007 e il 2014 decano della facoltà di scienze.

Ha studiato fisica all’Università di Ginevra, dove nel 1987 ha conseguito il dottorato con una tesi sulla crescita e le proprietà di sovraconduttori. Dopo un peridio di post-dottorato all’Università di Ginevra e presso il Department of Applied Physics della Stanford University (USA), è nominato nel 1996 professore ordinario di fisica all’Università di Ginevra.

Dal 2006 è «Fellow» della American Physical Society. Nel 2013 ha ottenuto un progetto ERC Sinergy grant per l’ulteriore sviluppo del controllo di materiali quantici. Recentemente ha ricevuto, insieme ad Harold Hwang e Jochen Mannhart il 2014 «European Physical Society Condensed Matter Division Europhysics Prize for the Discovery and Investigation of Electron Liquids at Oxide Interfaces».

Jean-Marc Triscone è membro del Consiglio svizzero della scienza dal 2016.


Indirizzo
Université de Genève
Prof. Dr. Jean-Marc Triscone
Ecole de Physique
24, quai Ernest-Ansermet
CH-1211 Genève 4

Tel. +41 22 379 62 18
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.