Nota biografica

Monika Henzinger è docente di informatica all’Università di Vienna, dove dirige il gruppo di ricerca in teoria e applicazioni degli algoritmi. Attualmente la sua ricerca è incentrata sullo sviluppo di algoritmi più efficienti con l’obiettivo di abbreviarne il tempo di esecuzione e ridurre così i costi di hardware e il consumo di energia.
 
Si è laureata in informatica alla Princeton University (New Jersey, USA), è stata professoressa assistente di informatica presso la Cornell University (New York, USA), collaboratrice scientifica presso il Systems Research Center della Digital Equipment Corporation di Palo Alto (California, USA), responsabile della ricerca presso Google e docente di informatica presso il Politecnico di Losanna.
 
Monika Henzinger è un’ACM e EATCS Fellow e membro dell’Accademia austriaca delle scienze nonché dell’Accademia tedesca di scienze naturali Leopoldina. Ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui un dottorato onorario della TU Dortmund, un ERC Advanced Grant, il premio della città di Vienna e la medaglia Carus della Leopoldina.
 
Dal 2020 è membro del Consiglio svizzero della scienza. È sposata e ha tre figli.


Indirizzo

Universität Wien
Department of Computer Science
Währinger Straße 29/6.32
1090 Wien
Österreich
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.