Nota biografica

Sara Irina Fabrikant è professoressa ordinaria di geografia all’Università di Zurigo dal 2013. Dal 2014 dirige l’Istituto geografico dove svolge ricerche in particolare nel settore delle scienze dell’informazione geografica.

Dal 1990 al 1996 ha studiato geografia, storia e cartografia all’Università e al PF di Zurigo. Grazie a una borsa di studio di Rotary International ha potuto frequentare un anno di perfezionamento accademico in scienze dell’informazione geografica (GIScience) e telerilevamento alla University of Canterbury di Christchurch (Nuova Zelanda). Nel 2000 ha conseguito un dottorato in geografia presso la University of Colorado Boulder (USA) con materia principale GIScience. Nel 1999 è stata chiamata a ricoprire una cattedra come professoressa assistente incaricata presso il Department of Geography della University at Buffalo, State University of New York (USA). Un anno dopo si è trasferita al Department of Geography della University of California Santa Barbara (USA), dove dal 2000 al 2005 ha insegnato e svolto ricerche come professoressa assistente nei campi GIScience e cartografia. Nel 2005 è stata nominata professoressa straordinaria presso l’Istituto geografico dell’Università di Zurigo.

Nel 2015 Sara Irina Fabrikant è stata eletta alla carica di vice-presidente della International Cartographic Association.

Sara Irina Fabrikant è membro del Consiglio svizzero della scienza dal 2016.

È nata a Zurigo il 27 settembre 1967 e convive. Ha la doppia nazionalità svizzera e francese.


Indirizzo
Università di Zurigo
Prof. Dr. Sara Irina Fabrikant
Istituto di geografia
CH-8057 Zürich

Tel. +41 44 635 51 50
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.