Nota biografica

Verena Briner è professoressa ordinaria all’Università di Basilea e visiting professor all’Università di Lucerna. È specialista in medicina interna generale e nefrologia e ha diretto per oltre 20 anni, fino al 2016, il Dipartimento di medicina dell’Ospedale cantonale di Lucerna (LUKS). Attualmente è collaboratrice scientifica all’interno della direzione del LUKS.

Dopo aver ottenuto la laurea in medicina nel 1978 all’Università di Basilea, ha frequentato vari corsi di perfezionamento, in particolare all’Università di Basilea e presso l’Inselspital di Berna. È quindi seguito un research fellowship a Denver (Colorado), incentrato sul signaling nelle colture cellulari di vasi sanguigni e glomeruli renali. Questi studi sono confluiti nella sua tesi post-dottorale con cui ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento nelle università.

È stata nominata membro di vari organismi e commissioni, tra cui l’organo scientifico della CDS. Fa parte del Royal College of Physicians di Londra ed è membro onorario di diversi comitati scientifici internazionali.

Dal 2017 Verena Briner è membro del Consiglio svizzero della scienza.


Indirizzo
Luzerner Kantonsspital
Prof. Dr. med. Verena Briner
Spitalstrasse
CH-6000 Luzern 16

Tel. +41 41 205 43 01
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.