Nota biografica

Susan M. Gasser dirige dal 2004 il Friedrich Miescher Institute for Biomedical Research di Basilea ed è professoressa ordinaria di biologia molecolare all’Università di Basilea. La sua attività di ricerca verte in particolare sull’organizzazione spaziale e sulla struttura del genoma nel nucleo cellulare e sui meccanismi che influenzano la stabilità dei cromosomi durante la replicazione e la divisione delle cellule.

Ha studiato biologia all’Università di Chicago e nel 1982 ha conseguito un dottorato nel gruppo del professor Gottfried Schatz presso il Centro di biologia dell’Università di Basilea. Dopo aver conseguito un post-dottorato presso il laboratorio del professor Ulrich K. Laemmli all’Università di Ginevra, nel 1986 ha assunto la direzione di un proprio gruppo di ricerca all’Istituto svizzero per la ricerca sperimentale sul cancro (ISREC) di Losanna. Nel 2001 è stata nominata professoressa ordinaria presso il Dipartimento di biologia molecolare dell’Università di Ginevra.

Ha lavorato per nove anni per il Fondo nazionale svizzero, dal 2003 al 2005 è stata vice-presidente e presidente del consiglio dell’Organizzazione europea di biologia molecolare (OEBM) e attualmente fa parte di diverse commissioni di redazione, d’esame e di consulenza.

Susan M. Gasser è membro del Consiglio svizzero della scienza dal 2016.

È nata il 29 marzo 1955, è sposata e ha un figlio.


Indirizzo
Friedrich Miescher Institute
for Biomedical Research
Prof. Dr. Susan M. Gasser
Maulbeerstrasse 66
CH-4058 Basel

Tel. +41 61 697 50 25
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.