Consiglio svizzero della scienza CSS

Siamo impegnati nel miglioramento continuo della formazione, della ricerca e dell'innovazione in Svizzera.


ALT IT

Chi è il Consiglio?

Il Consiglio è composto da 15 personalità indipendenti provenienti dai settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione, che hanno il compito di elaborare raccomandazioni per il al Consiglio federale.

Per maggiori informazioni

Che cosa fa il Consiglio?

Il Consiglio svizzero della scienza (CSS) mette a disposizione delle autorità federali e di altri gruppi d’interesse le proprie competenze. Concentrandosi sulla «policy for science», il CSS mira a migliorare costantemente le condizioni quadro per il sistema ERI (educazione, ricerca e innovazione), affinché possa svilupparsi in modo ottimale.

Per maggiori informazioni

Tematiche attuali

15/01/2026

Ein System, das von Spannungsfeldern lebt

Im Gespräch mit Prof. Jean-Marc Piveteau, einem langjährigen Hochschulmanager, Beobachter und Mitgestalter des Systems, zeigt sich, dass das Schweizer Hochschulsystem weniger durch klare Trennlinien als durch produktive Spannungsfelder geprägt ist: Spannungsfelder zwischen Wissenschaft und Praxis, Offenheit und Eigeninteressen, Autonomie und Kooperation.

Tutti i contributi

Ultima pubblicazione

Biblioteche di ricerca come «hub di dati»

Il rapporto è disponibile in lingua inglese, con sintesi in tedesco, francese e italiano. Le relazioni degli esperti Prof. Dr. J. Philipp Trein e Dr. Ana Petrus sono disponibili in lingua inglese nell'appendice del rapporto.

Rapporto

Programma di lavoro

Il Consiglio svizzero della scienza CSS è l’organo consultivo del Consiglio federale per le questioni riguardanti la politica in materia di scienza, scuole universitarie, ricerca e innovazione. Per ogni periodo amministrativo il CSS elabora un programma di lavoro, in coordinamento con l'agenda delle autorità politiche.

 

Per maggiori informazioni