Siamo impegnati nel miglioramento continuo della formazione, della ricerca e dell'innovazione in Svizzera.
Il Consiglio è composto da 15 personalità indipendenti provenienti dai settori della formazione, della ricerca e dell'innovazione, che hanno il compito di elaborare raccomandazioni per il al Consiglio federale.
Il Consiglio svizzero della scienza (CSS) mette a disposizione delle autorità federali e di altri gruppi d’interesse le proprie competenze. Concentrandosi sulla «policy for science», il CSS mira a migliorare costantemente le condizioni quadro per il sistema ERI (educazione, ricerca e innovazione), affinché possa svilupparsi in modo ottimale.
20/12/2024
Rapporto e raccomandazioni del Consiglio svizzero della scienza su mandato della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI)
29/11/2024
Presa di posizione del CSS nell’ambito della procedura di consultazione
Il Consiglio svizzero della scienza CSS è l’organo consultivo del Consiglio federale per le questioni riguardanti la politica in materia di scienza, scuole universitarie, ricerca e innovazione. Per ogni periodo amministrativo il CSS elabora un programma di lavoro, in coordinamento con l'agenda delle autorità politiche.