Programma di lavoro
Il Consiglio svizzero della scienza CSS è l’organo consultivo del Consiglio federale per le questioni riguardanti la politica in materia di scienza, scuole universitarie, ricerca e innovazione. Per ogni periodo amministrativo il CSS elabora un programma di lavoro, in coordinamento con l'agenda delle autorità politiche. Oltre alle sue priorità, il Consiglio conserva un margine di manovra per poter rispondere alle richieste del Consiglio federale.
- Il programma di lavoro 2024-2027
- Research Libraries as Data Hubs
Nel suo programma di lavoro, il Consiglio svizzero della scienza (CSS) riflette su come l’educazione, la ricerca e l’innovazione (ERI) possano contribuire in modo efficace ad affrontare le sfide sociali attuali e future. L'attenzione è rivolta alla verifica delle condizioni quadro: sono sufficienti per sviluppare soluzioni a problemi globali come il cambiamento climatico o i mutamenti tecnologici? E in che misura questi obiettivi sono compatibili con competitività, crescita economica e cooperazione internazionale?
Per il mandato 2024-2027, il CSS pone l'accento su sfide attuali quali l'intelligenza artificiale, in particolare nel settore sanitario, il superamento del divario tra cambiamento climatico e azione, nonché l'ulteriore sviluppo della formazione dei dottorandi per prepararli a svolgere diversi ruoli professionali.
Un altro punto focale è la governance del sistema ERI nel contesto nazionale e internazionale. A tal fine vengono analizzati punti di forza, meccanismi di successo e criticità, in particolare nella promozione della ricerca, nelle scuole universitarie professionali e nel trasferimento di conoscenze e personale nel mercato del lavoro.
Con uno sguardo al futuro, il CSS esamina in una terza area prioritaria il ruolo delle biblioteche di ricerca l'impatto della ricerca dipartimentale e i nuovi strumenti di promozione.
Inoltre, su incarico della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione, il CSS valuta le strutture centrali di promozione al fine di migliorarne ulteriormente l'efficienza e l’impatto.
Groupe de travail
Consiglio: Susanna Burghartz (Chair), Dominique Foray, Adrienne Grêt-Regamey
Segreteria: Joël Graf (Project leader), Sibylle Niklaus (Deputy Project Manager oder Project Collaborator)
Mandato
Mandati esterni a: Prof. Dr. J. Philipp Trein (Université de Lausanne), Dr. Ana Petrus (scivia GmbH)
Durata del progetto
01.06.2024 - 08.12.2025
Le biblioteche di ricerca sono un'infrastruttura indispensabile per la scienza. Svolgono un ruolo fondamentale nella produzione di conoscenza e nella competitività delle scuole universitarie. Negli ultimi trent'anni, le biblioteche di ricerca hanno dovuto affrontare due sviluppi dirompenti legati alla trasformazione digitale: il passaggio dalle collezioni analogiche a risorse digitali e l'Open Access come nuovo standard per le pubblicazioni scientifiche finanziate con fondi pubblici. Oggi, l'intelligenza artificiale generativa rappresenta una nuova sfida. In questo contesto, il CSS si occupa della questione di come garantire e migliorare in futuro i servizi e le condizioni quadro delle biblioteche di ricerca. L'analisi si basa su interviste con esperti, un workshop con le parti interessate e due mandati esterni dedicati alla «governance multilivello» e alle buone pratiche internazionali delle biblioteche di ricerca. Su questa base, il CSS formula principi guida e raccomandazioni concrete. [Paragrafo] In questo progetto, il termine «biblioteca di ricerca» si riferisce principalmente alle biblioteche accademiche delle scuole universitarie. Queste includono le università cantonali, le scuole universitarie professionali, le alte scuole pedagogiche e il settore dei Politecnici federali (PF).
Eventi del Consiglio svizzero della scienza
Workshop dedicato alle biblioteche di ricerca come “data hub” il 4 aprile 2025
Evento dedicato al 60° anniversario della SWR il 22 settembre 2025