Programma di lavoro
Il Consiglio svizzero della scienza CSS è l’organo consultivo del Consiglio federale per le questioni riguardanti la politica in materia di scienza, scuole universitarie, ricerca e innovazione. Per ogni periodo amministrativo il CSS elabora un programma di lavoro, in coordinamento con l'agenda delle autorità politiche. Oltre alle sue priorità, il Consiglio conserva un margine di manovra per poter rispondere alle richieste del Consiglio federale.
Il programma di lavoro 2020-2023
- Le sfide del nostro tempo
Esistono le condizioni quadro necessarie per consentire al sistema ERI di contribuire in modo significativo alla risoluzione dei grandi problemi di oggi, ma anche di numerosi problemi minori? Quali misure vanno adottate? Questi obiettivi sono conciliabili con il consueto orientamento delle politiche in materia di ricerca e innovazione verso la competitività nazionale e la crescita economica?(Agenda for Transformative Science, Technology an Innovation Policies, OECD Science) Qual è il ruolo della collaborazione internazionale?
Quando la ricerca e l’innovazione generano conoscenze o tecnologie potenzialmente dirompenti, capaci di rispondere alle principali sfide della società, quali fattori incoraggiano o, al contrario, scoraggiano la loro attuazione pratica da parte delle autorità pubbliche, delle aziende private, dell’intera società o di specifici gruppi?
- Governance dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione in un contesto nazionale e internazionale
Quali sono i punti di forza del sistema ERI svizzero? Quali sono i loro effetti positivi e come si manifestano nella pratica? Come mantenere, migliorare e rendere più resilienti questi punti di forza? Quali sono i meccanismi concreti, con effetti virtuosi, che potrebbero essere modellati in modo tale da poter poi essere generalizzati e applicati ad altre situazioni simili?
Quali sono i fattori che ostacolano l’ulteriore sviluppo del sistema ERI e come possono essere modificati? Il sistema ERI dovrebbe agevolare l’eccellenza nell’educazione superiore come pure nei settori della ricerca di base e applicata, promuovendo al contempo l’innovazione basata sulla scienza: alla luce di questi obiettivi, in quali punti il sistema è ancora incompleto o incoerente?
- Il futuro della ricerca e dell’innovazione
Quali misure possono essere adottate per garantire e migliorare i servizi delle biblioteche di ricerca svizzere e le loro condizioni quadro nel contesto della trasformazione digitale?
Qual è lo stato attuale e l’impatto della ricerca dell’amministrazione federale? Come potrebbe essere utilizzata per realizzare approcci di finanziamento nuovi e innovativi?
Quali approcci di finanziamento sono stati introdotti negli ultimi anni in risposta a quali esigenze/problemi e qual è il loro valore aggiunto? Qual è il potenziale dei possibili nuovi strumenti di finanziamento (strumento simile all’ARPA, Research Impact Bonds, ecc.)?
- Mandati della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Domande
Il CSS intende concentrarsi sulle seguenti tematiche:
Le analisi del CSS verteranno sulle seguenti tematiche:
L’intelligenza artificiale (IA), in particolare il rapido sviluppo dell’IA «generativa», interessa tutti i settori dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione. Lo sviluppo sostenibile dell’IA in Svizzera al servizio dei cittadini richiede non soltanto condizioni quadro trasparenti, ma anche la disponibilità di infrastrutture adeguate. Il CSS presta particolare attenzione al settore sanitario, dove l’IA potrebbe svolgere un ruolo di primo piano nell’assistenza sanitaria e nella ricerca clinica.
Nonostante le intense ricerche degli ultimi anni e le palesi prove scientifiche sull’importanza di limitare l’aumento delle temperature globali, dobbiamo riconoscere che sussiste un evidente divario tra le conoscenze acquisite e le azioni intraprese per lottare contro questo aumento. Le misure di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico sono insufficienti. Il CSS intende contribuire a migliorare le condizioni quadro affinché il sistema ERI possa diventare una forza trainante per la realizzazione di soluzioni pratiche.
La disponibilità di nuove leve scientifiche ben qualificate è fondamentale per sviluppare con successo il sistema dell’educazione superiore in tutte le sue dimensioni e consentire alla società di affrontare le principali sfide del nostro tempo. Il CSS è favorevole a una formazione dottorale che si concentri ancora di più sulle responsabilità che i titolari di un PhD devono assumersi, sia nelle università, nelle scuole universitarie professionali e nelle alte scuole pedagogiche, sia come personale altamente qualificato al di fuori del sistema accademico, come imprenditori, ecc.
Domande
Le analisi del CSS verteranno sulle seguenti tematiche:
L’organizzazione e gli strumenti di finanziamento della ricerca e dell’innovazione nonché della formazione delle nuove leve scientifiche, comprese le relative procedure di valutazione, sono elementi chiave degli effetti positivi (o negativi) del sistema di ricerca e innovazione. Il CSS continua a esplorare nuove prospettive e approcci, sia nella ricerca di base che in quella applicata, nonché in relazione a specifici settori e tipologie di istituti. In questo contesto presta particolare attenzione alla ricerca svolta dalle scuole universitarie professionali (SUP).
Il successo a lungo termine del sistema di ricerca e innovazione svizzero è strettamente legato anche alla sua capacità di trasferimento: al trasferimento di sapere e tecnologia (TST), ma anche al trasferimento di personale altamente qualificato e con ottime competenze sociali dagli istituti di formazione superiore al mercato del lavoro. Il CSS intende analizzare più in dettaglio questo complesso processo.
Domande
Le analisi del CSS verteranno sulle seguenti tematiche:
La digitalizzazione ha trasformato le biblioteche di ricerca in enormi centri e archivi di dati la cui organizzazione e le cui interfacce sono d’importanza cruciale per le ricercatrici e i ricercatori. Il CSS intende contribuire allo sviluppo di un ecosistema sostenibile di biblioteche di ricerca svizzere che fornisca servizi ottimali agli ambienti svizzeri della ricerca.
Le autorità svizzere investono somme considerevoli nella ricerca del settore pubblico. Tuttavia, questo settore non è sufficientemente valorizzato. Il Consiglio federale ha riconosciuto la necessità di migliorare il coordinamento con altri strumenti di finanziamento della ricerca. Nel contesto di una tendenza a voler risolvere le sfide sociali e tecnologiche tramite una ricerca e un’innovazione più orientate alla missione, il CSS desidera mettere in evidenza la ricerca dell’amministrazione federale e promuoverne l’efficacia.
In conformità con le disposizioni di legge, per ogni periodo amministrativo del CSS la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) commissiona diverse valutazioni, accertamenti e analisi d’impatto. Dopo la valutazione istituzionale del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) e la valutazione delle strutture di ricerca d’importanza nazionale (art. 15 LPRI) effettuate nel periodo 2020–2023, la SEFRI prevede di commissionare al CSS due mandati nel periodo 2024–2027: una valutazione del portafoglio di finanziamenti di Innosuisse e l’ulteriore sviluppo dello strumento di finanziamento per le strutture di ricerca d’importanza nazionale (art. 15 LPRI).