La presidente
Prof. Dr. Sabine Süsstrunk
La presidente rappresenta il Consiglio svizzero della scienza (CSS) verso l’esterno. Assicura i contatti con le autorità e con altri importanti interlocutori. Vigila inoltre sulla gestione della segreteria del CSS ed emana direttive che disciplinano i processi lavorativi del consiglio e della segreteria. Il 12 agosto 2020 il Consiglio federale ha nominato presidente del CSS Sabine Süsstrunk, professoressa presso la Scuola di scienze informatiche e della comunicazione del Politecnico federale di Losanna (EPFL), che è entrata in carica nel 2021.
Biografia
Sabine Süsstrunk è professore ordinario presso l'Image and Visual Representation Lab (IVRL) della Facoltà di Informatica e Comunicazione (IC) del Politecnico federale di Losanna (EPFL, Svizzera) e dirige lo stesso laboratorio dal 1999.
Dal 2015 al 2020 è stata anche la prima direttrice del Digital Humanities Institute (DHI) presso il College of Humanities (CdH) dell'EPFL. I suoi principali campi di ricerca sono la fotografia e le immagini computazionali, l’apprendimento automatico nonché la qualità e l’estetica delle immagini.
Sabine Süsstrunk è cofondatrice della Fondazione Women in Science and Humanities (WISH) dell'EPFL, che promuove le donne nella scienza, ed è membro del suo Consiglio di fondazione, che ha presieduto dal 2014 al 2018. Dal 2022 è membro del Consiglio di fondazione della Fondazione Svizzera degli Studi. Fa parte dei consigli d'amministrazione della SRG SSR (Radio televisione svizzera) e della Largo Films SA. È stata inoltre rappresentante dell'EPFL nel Consiglio di fondazione e nel Comitato del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) tra il 2016 e il 2020.
Nel 2013, Sabine Süsstrunk ha ricevuto il premio IS&T/SPIE Electronic Imaging Scientist of the Year per il suo lavoro sull'elaborazione delle immagini a colori, sulla fotografia computazionale e sulla qualità delle immagini. L'eccellenza del suo insegnamento è stata riconosciuta anche nel 2018 con il premio Raymond C. Bowman della Society of Imaging Science and Technology (IS&T) e nel 2020 con il premio Polysphère de faculté IC assegnato da AGEPoly, l'associazione studentesca dell'EPFL. Membro dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), dell'ELLIS e dell'IS&T, è anche membro individuale dell'Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW).
Sabine Süsstrunk conosce molto bene il sistema svizzero dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione, le sue interconnessioni internazionali, i principi su cui poggia e le prassi di promozione.
Indirizzo
Consiglio svizzero della scienza CSS
Professoressa Sabine Süsstrunk
Einsteinstrasse 2
CH-3003 Berna
E-Mail: praesidium@swr.admin.ch