Nota biografica

Gabriel Aeppli è professore di fisica al PF di Zurigo e al PF di Losanna nonché responsabile della Photon Science Division dell’Instituto Paul Scherrer. La sua attuale attività di ricerca riguarda gli effetti della «Photon Science» sulle tecnologie dei dati e sul sistema sanitario.

Ha conseguito un dottorato in elettrotecnica al Massachusetts Institute of Technology MIT (Cambridge, USA) e ha trascorso gran parte della sua carriera nell’industria (NEC, Bell Laboratories e IBM), dove ha lavorato su un’ampia gamma di temi, quali i cristalli liquidi e la registrazione magnetica di dati. In seguito è stato cofondatore e responsabile del London Centre for Nanotechnology, quain professor allo University College London e cofondatore dell’azienda Bio-Nano-Consulting.

È consulente di numerose organizzazioni pubbliche e private a livello mondiale (tra l’altro in Cina, Australia, Europa e negli USA) in materia di finanziamento, valutazione e gestione di tecnologie. È membro eletto della American Academy of Arts and Sciences, dell’US National Academy of Sciences e della Royal Society (Londra) e ha ricevuto molti altri riconoscimenti, come ad esempio il premio Mott dell’Institute of Physics di Londra e il premio Oliver Buckley dell’American Physical Society.

Gabriel Aeppli è membro del Consiglio svizzero della scienza dal 2016.


Indirizzo
Paul Scherrer Institute
Prof. Dr. Gabriel Aeppli
Photon Science Division (PSD)
CH-5232 Villigen

Tel. +41 56 310 42 32
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.