Nota biografica

Christiane Pauli-Magnus con dirige il Dipartimento di ricerca clinica (Departement Klinische Forschung) dell’Ospedale universitario di Basilea e dell’Università di Basilea dal 2014 e presiede l’Organizzazione accademica svizzera per la ricerca clinica (Swiss Clinical Trial Organisation) dal 2017.

Ha studiato medicina a Heidelberg e poi a Würzburg, dove ha conseguito un dottorato nel 1996 in seguito a semestri all’estero in Francia e in Cile. Dopo la formazione clinica, dal 2000 al 2001 ha svolto un periodo di ricerca all’Università della California a San Francisco (UCSF) nel campo della farmacogenetica dei processi di trasporto di farmaci nell’intestino e attraverso la barriera emato-encefalica. In seguito è stata aiuto primario nell’istituto di farmacologia e tossicologia clinica dell’Ospedale universitario di Zurigo, dove ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento nel 2004. Nel 2006 ha istituito la Clinical Trial Unit presso l’Ospedale universitario di Basilea e ne è diventata direttrice, ruolo che ricopre ancora oggi.

È specialista in medicina interna generale e farmacologia clinica ed è titolare della cattedra di farmacologia e tossicologia clinica all’Università di Basilea.

Dal 2020 è membro del Consiglio svizzero della scienza.

Nata nel 1969 a Schwäbisch Gmünd, in Germania, è sposata e ha quattro figli.
 
 
Indirizzo
Ospedale universitario e Università di Basilea
Prof. Dr. Christiane Pauli-Magnus
Departement Klinische Forschung
Schanzenstrasse 55
CH-4031 Basilea
Tel. +41 61 328 7715
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.